Compie dodici anni l’hashtag, il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dagli utenti dei social. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007 e oggi sul microblog ne scorrono più di cento milioni al giorno*.
Piccolo grande alleato nel mondo della social amplification, utilizzato per incrementare e ottimizzare engagement tra le varie piattaforme social e gli utenti, questo potente simbolo si è affermato anche nell’universo del promotional marketing, diventando spesso parte integrante dei claim promozionali.
Promotion Tag ha incentrato proprio sulla condivisione mirata di social content il progetto realizzato per Cotoneve – #CotoneveRituals – che coinvolgeva le consumatrici invitandole a scattare e condividere le proprie foto, sottoponendole cosi anche a una giuria di beauty bloggers, e premiando le più votate. L’iniziativa ha riscontrato un’ottima accoglienza anche presso il mondo delle youtubers, con video-recensioni che hanno ulteriormente incrementato la viralità della promozione.
